Manutenzione Impianto di Climatizzazione
La MANUTENZIONE del vostro impianto di climatizzazione è molto importante, l’impianto efficientemente manutentato garantisce degli ottimi rendimenti e una migliore qualità dell’aria.
La manutenzione assolutamente necessaria almeno due volte all’anno (a seconda dell’intensità dell’uso), è la pulizia dell’unitò interna. Come si evince dal libretto di istruzioni, l’intervento può essere fatto anche dall’utente essendo un operazione molto semplice. I filtri (retine di plastica), sono collocati all’interno dell’unità, ci si accede aprendo il cofano frontale. Sotto i filtri che si sfilano con estrema facilità dallo chassis della macchina una volta aperta, troviamo anche i pre-filtri in tessuto che agiscono per migliorare la qualità dell’aria. Questi pre-filtri fissati ai filtri in plastica attraverso un incastro su un apposito telaio, DEVONO ESSERE RIMOSSI e aspirati a secco per mezzo di un aspirapolvere.
A questo punto i filtri (retine di plastica) possono essere lavati con acqua e sapone neutro, una volta accuratamente asciugati e rimontati con il loro pre-filtro, vanno semplicemente ricollocati all’interno della macchina, richiudendo il cofano della stessa. Nel corso degli anni è consigliata una manutenzione più approfondita, infatti è auspicabile un trattamento igienizzante sulle unità interne con prodotti professionali. Questo trattamento previene la formazione di muffe e alghe che nel tempo possono causare otturazioni sullo scarico della condensa e generare odori sgradevoli.
Anche l’unità esterna nel tempo ha bisogno di essere manutentata con una corretta e approfondita pulizia dello scambiatore, controllo delle pressioni di esercizio del gas refrigerante, delle temperature di uscita e dell’assorbimento della macchina stessa per assicurarsi che sia sempre efficiente nel tempo.
Per queste operazione è consigliabile rivolgersi ad un rivenditore autorizzato DAIKIN che ha le attrezzature e le conoscenze appropriate per effettuare questa manutenzione ad un costo contenuto. Siamo a vostra disposizione nell’informarvi sui costi a secondo della tipologia del vostro impianto, al n. 051-8494674 oppure tramite e-mail: info@climafollia.it.